fbpx

Ovulazione: benessere femminile

Ovulazione

Secondo l’American College of Gynecologists, un ciclo regolare è nella donna un segno vitale di salute; mi piace molto questa definizione, alla quale io aggiungo che, il nostro ciclo è per noi donne una cartina tornasole mensile, che racchiude in se il sunto di svariati aspetti: emotivi, fisici, nutritivi, di stress, di imprintig ed ereditati.

Avere un ciclo regolare (ciclo inteso come quello spazio di tempo che va dal primo giorno di mestruazione al giorno precedente all’arrivo del sangue successivo) è indice che tu stai ovulando ed ovulare significa progesterone ed estradiolo, due splendidi ormoni che aiutano significativamente nel benessere generale di una donna..nel suo metabolismo, nel suo umore, nella salute generale (in primis delle ossa), e pure nella salute dei capelli.

Come ti senti durante il periodo dell’ovulazione?

In un ciclo regolare questo momento è un momento in cui ci sentiamo più calme, aperte ed accoglienti, ci sentiamo più amorevoli, e propense ad aiutare l’altro. Ci vediamo più belle e radianti delle altre fasi e spesso anche il riscontro che abbiamo dall’esterno di questo nostro benessere è evidente.

Come mai?

Grazie all’equilibrio tra lo yin dell’estradiolo (l’ormone più importante tra gli estrogeni) e lo yang del progesterone.  L’estradiolo ci aiuta aumentando la serotonina, l’ossitocina e la dopamina, il progesterone invece ci tranquillizza agendo come GABA nel nostro cervello.

Non è una meraviglia?!

Se vediamo ancora più in profondità la bellezza di questa fase e dell’importanza che ha, vediamo come tra le funzioni del progesterone vi è anche quella di aumentare la produzione di ormoni tiroidei, aiutare il metabolismo dei grassi nel corpo agendo così, anche grazie agli estrogeni, sull’equilibrio del metabolismo generale e del peso corporeo.

E sui capelli?

Anche qui come già anticipato questi due ormoni sono molto buoni per la salute dei nostri capelli. Quindi se c’è un’irregolarità nel ciclo, questi ormoni non possono lavorare adeguatamente e questo può portare ad una perdita eccessiva di capelli.

Infine, estrogeni e progesterone sono essenziali per la salute delle ossa. Avere un ciclo regolare diminuisce quindi drasticamente il rischio di osteoporosi nella propria vita.

Conoscersi, notare i cambiamenti nel proprio corpo, ascoltarsi, permette di valutare il nostro ciclo ed osservarlo.
Ristabilire una regolarità all’interno della propria ciclicità è importante per il benessere generale in ognuna di noi.

Buona esplorazione!

 

Giulia

Consulente ed operatrice olistica

Specializzata in benessere femminile

Per rimanere sempre aggiornata seguimi anche sui social

   

0 comments
2 likes
Next post: L’equilibrio dello Yin e Yang nel ciclo mestruale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Conosciamoci Free
Face Yoga
Prenota La Tua Consulenza Gratuita
Il calendario è in caricamento...
Powered by Booking Calendar

EFFETTUA QUI LA TUA PRENOTAZIONE
Seguimi Sui Social
Registrati ed entra nel Giardino Fiorito

Before - After
Popolari